L'INIZIATIVA E015 DIGITAL ECOSYSTEM

E015 digital ecosystem è un ambiente digitale di cooperazione aperto, competitivo, non discriminatorio e concorrenziale per lo sviluppo di applicazioni software integrate.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la società Expo 2015 SpA e Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio con l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta di beni e servizi da parte del sistema delle imprese a favore dei cittadini, non solo nel periodo di preparazione e di svolgimento dell’esposizione universale, ma anche per gli anni successivi.

 

COSA È E015

E015 digital ecosystem è un ambiente digitale attraverso il quale ogni «soggetto aderente» (azienda, ente, associazione, …) può:

  1. mettere a disposizione un proprio contenuto informativo che si desidera rendere visibile all’interno dell’ecosistema digitale (esponendo un «servizio E015») affichè possa essere utilizzato all'interno delle applicazioni predisposte dagli altri soggetti partecipanti a E015;
  2. utilizzare contenuti informativi – condivisi da altri soggetti all’interno dell’ecosistema digitale – per la realizzazione o l’estensione di soluzioni software per i propri utenti finali (realizzando una «applicazione E015»).

Il Distretto del Commercio Terre Viscontee ha aderito al progetto E015 attraverso una applicazione E015 inserita nel catalogo E015 che permette di accedere alla grande visibilità che tale catalogo applicativo consente.